Intima sorveglianza

Intima sorveglianza

Posted On: November 26, 2002
Posted In:
Comments: No Responses

SY.SMN (SeeYou.SeeMeNot) è l’ultimo progetto del Ïnet.wap.gsm.gps.org. “intimate artista” Igor Stromajer. Il suo sito si chiama Intima.org, una base virtuale “dell’arte infelice e sola”, luogo di riflessione sull’estetica post umana e di “coesistenza del mondo del cosmo e dell’atomo”. La sua sede reale è all’Istituto di Arte Contemporanea di Maribor in Slovenia. Il lavoro intende esplorare le esperienze emotive che sono alla base di una relazione interpersonale virtuale. Cosa genera questo tipo di situazione? Intimità e allo stesso tempo distanza “glaciale”.
SY.SMN diventa un sistema di selezione dove è enfatizzata sia l’intensità di una connessione con l’altro, sia l’inseguimento frustrante dell’io altrui. Se clicchiamo appare l’immagine sgranata di una doppia sezione di pelle umana, accompagnata una base martellante di suoni tecno pseudo-radiofonici. Appaiono poi sullo schermo tre scatti alternati di un volto di donna. Il primo è più intimo, reale, ma proseguendo l’identità si altera. Il volto è ossessione ma anche alimentatore di fantasia. La volontà è quella di riprodurre quello che Igor Stromajaer afferma essere: “un labirinto emozionale che emerge dalle viscere dei più vicini network”. Infatti l’interlocutrice virtuale sparisce, fotogramma dopo fotogramma e la frustrazione si ripete. La web cam di lei è il proiettore e lo specchio. Uno sconnesso rimpiattino nel quale anche noi, interagendo con la nostra macchina, cerchiamo di trovare una soluzione, che però non ci è dato conoscere.
Igor Stromajer è nato nel 1967 e si è diplomato all’Accademia di Lubiana. Ha esposto in Europa, America, Asia, Australia, ultimamente anche a Parigi al Centre George Pompidou, e al Museo Nazionale di Reina Sofia di Madrid. Dal 1997 fa parte in del progetto Ars Electronica Future Lab a Linz.

(francesca de nicolò)


Intima.org
SY.SMN