Scambi di persona

Scambi di persona

Posted On: June 22, 2002
Posted In: ,
Comments: No Responses

Verrà distribuito a luglio il dvd di Exchange Program, un’idea di Michael Mandiberg: lo scambio di ruoli e personalità di 8 artisti nel loro ambiente sociale e quotidiano. Per 10 giorni i partecipanti si sono letteralmente messi gli uni nei panni degli altri … e non solo. Uno scambio estremo: dai panni alla mamma, con l’intento di creare una zona di sperimentazione e avventura con l’ambiente circostante. Un po’ fiction, un po’ performance e con un senso più intimista che sociale (per quanto vivere una condizione altra da s» porti inevitabilmente a riflettere sulla propria origine, condizione e ruolo), i partecipanti hanno interpretato la parte dell’altro e interagito con la sua realtà di appartenenza…
Privilegiando l’aspetto della performatività, unica guida allo scambio un set d’istruzioni su “come essere” l’artista di cui si occupa il posto. Il resto, all’improvvisazione. Sulla falsariga della “scheda del personaggio” di una sceneggiatura hollywoodiana, la guida descrive i principali aspetti del carattere, il comportamento sociale, il rapporto con gli amici, le ideologie e le pratiche di vita, l’aspetto fisico, i tic e le nevrosi, il background familiare, gli episodi d’infanzia, del “personaggio” da interpretare.
Esemplificative in questo senso, sono disponibili on line le istruzioni su “come essere Michael Mandiberg”. Gli altri partecipanti al programma – e rispondono all’e-mail collettiva all@exchangeprogram.org – sono: Heather Cassils, Lauren Hartman, Sara Jordeno, Curt Lemeiux, Michael Mandiberg, Melanie Nakaue, Amy Satterthwaite, Haruko Tanaka.
Il progetto é stato reso possibile grazie al supporto della Jerome Foundation e in collaborazione con turbulence.org.

(francesca d’antona)


Exchange Program
Turbulence.org