Cittadella numerica
Inaugura oggi a Parigi, per continuare fino 29 settembre, la prima edizione della Biennale Villette Numerique. Il festival, dedicato alla creazione digitale, presenta installazioni, opere multimediali, video giochi, performance dal vivo, musica, film, workshop e conferenze nelle tre sedi della Citè des Sciences et de l’Industrie, della Cité de la Musique e del Parc de la Villette.
I visitatori potranno sperimentare direttamente le potenzialità creative del codice binario, potenzialità che realizzano e riflettono la convergenza e l’interazione tra i media. Un’occasione per esplorare i cambiamenti radicali che le nuove tecnologie apportano alla realizzazione di nuovi modelli culturali e alla nostra vita quotidiana. Tra gli artisti segnaliamo: Les Crabes con Mikros ImageMarc-Olivier Agnes, Anne Ladegaillerie, Alban-Brice Pimpaud e HèlÀne Zemmour con La villa du paon Concerto di Ryoji Ikeda, Carsten Nicolai e Mika Vainio. Miltos Manetas con Electronicorphanage realizzerà una network performance tra Los Angeles e Parigi che sarà visibile il 28 settembre da mezzanotte alle sei del mattino.
La sezione di Net Art, risultato di un bando internazionale lanciato nei mesi scorsi sul tema dei “Giochi sonori”, contiene oltre venti progetti, tra cui il vincitore: il videogame WEBWUERFELWERKSTATT di Akuvido.
(damiana luzzi)