Videominuto 2002
Noto soprattutto per il concorso dei corti da 1 minuto (1000 euro x 1 minuto), il festival è giunto alla sua decima edizione e si presenta quest’anno come una ricchissima rassegna sulle varie manifestazioni del video. Si apre il 13 settembre presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con un workshop sulla produzione low budget per il Desktop Video, fornendo uno spunto di riflessione su questioni quanto mai attuali che riguardano la professione del videomaker. Breve ma intenso, il programma della due giorni si propone di offrire uno sguardo su un mondo nella sua complessità e non solamente una riflessione sull’estetica del video. Questa spinta all’esplorazione di un “nuovo” mondo e alla conoscenza delle sue problematiche, implicazioni professionali e contaminazione di generi si manifesta durante tutto lo svolgimento del festival.
Un fil rouge lega le discussioni inaugurate dal workshop che continueranno nei giorni successivi attraverso l’incontro e la discussione con artisti, registi, curatori di palinsesti televisivi e organizzatori di festival con l’obiettivo di fornire uno sguardo complessivo sullo scenario della produzione video sia italiana che internazionale (À prevista la partecipazione di Andrea Lissoni – Xing Milano, Crea Officina Audiovisiva, Sun Wu-kung, Loo, Onedotzero).
Creatività, manipolazione, cut and paste, sperimentazione, parole che ben esprimono la filosofia del festival che, a dimostrare le possibilità espressive del video, quest’anno inaugura la sezione 1 minute suite: la realizzazione di una micro-suite musicale della durata di 60′ netti composta da dj musicisti e animata, in un secondo momento, da visual designer, animatori e videomaker attraverso la trasposizione in immagini delle tracce audio in forma di microclip digitali.
Durante il festival sono previste un’installazioni di CDE (Camera di Espansione) dal titolo: CHose dal Chaos e la Autovision, un’area dotata di postazioni multimediali nella quale poter visionare i materiali del festival in maniera personalizzata e svincolata dagli orari della programmazione. In pi_ ci sono contributi, format e opere brevi sviluppati da laboratori di ricerca e manipolazione audiovisiva sparsi per la Rete. La decima edizione di Videominuto Pop Tv sarà presentata in contemporanea al Festival Enzimi di Roma (sabato 14 settembre) e al Napoli Film Festival il 17 settembre 2002.
Insomma, un mix media galore, anche spazio-temporale, per festeggiare un festival che, da 10 anni, racchiude tutto il video in un minuto e, contemporaneamente, ne rivela il mondo che lo circonda.
(francesca d’antona)