Blog-disegnando
La blog-mania non si ferma. I “diari di bordo” digitali continuano a spuntare come funghi, rivelando una insospettabile voglia di comunicare e, soprattutto, di farlo in proprio. Drawing Blog è però un po’ diverso dagli altri: la sua community interagisce infatti con il disegno e non con le parole. Il procedimento e semplice: grazie ad un’interfaccia facile da usare, costruita su una lavagnetta on-line e alcuni semplici strumenti che si possono trascinare con il mouse, chiunque può pubblicare disegni sul web. C’e spazio anche per chi preferisce la vecchia matita o il pennello: i “messaggi visivi” su carta possono essere inseriti dopo averne effettuato lo scanning. Basta che siano in formato JPEG.
“Abbiamo voluto realizzare – dice Helga Franza, artista milanese d’adozione e fondatrice della community – un ‘luogo’ dove al contrario del resto del web il linguaggio usato fosse quello del segno/disegno e dove le poche parole fossero sopratutto link che consideriamo i segni nativi della rete”
Dopo soli tre mesi di attività, grazie al tam-tam del web e all’inserimento del sito nel circuito dei blog, la community è cresciuta parecchio, grazie a contributi di artisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo. Il progetto Drawingblog.net verrà inoltre presentato l’11 febbraio (fino a marzo) negli spazi della galleria Artra a Milano.