Deaf03
Si è aperta ieri la nuova edizione del festival biennale olandese dedicato alle arti elettroniche. La città che ospiterà la manifestazione fino al 9 marzo 2003 è Rotterdam e l’evento è organizzato da V2, punto di riferimento assoluto per la media art un centro culturale fondato nel 1981 da un gruppo di artisti interessati ad indagare i rapporti tra media diversi e attività creative.
DEAF (Dutch Electronic Arts Festival) si è affermato attraverso gli anni come uno dei più importanti poli di attrazione nel campo delle nuove tecnologie applicate all’arte. Ogni nuova edizione è caratterizzata da uno specifico tema attraverso il quale è costruita l’intera struttura del festival.
Durante i prossimi quattordici giorni DEAF03 proporrà una mostra di installazioni interattive, numerose performances e una serie di conferenze, dibattiti, seminari, workshop e incontri con gli esperti del settore. Il modo in cui i diversi media modellano la realtà è il tema principale e filo conduttore dell’evento, intitolato Data Knitting.
Il programma verterà in particolare sul ruolo dell’interattività come metodo di manipolazione e trasformazione degli universi mediali. E’ online il sito internet omonimo che fornisce ulteriori informazioni e approfondimenti, nonché le modalità di partecipazione.
(raffaella albamonte siciliano)