Tarocchi multimediali

Tarocchi multimediali

Posted On: March 5, 2003
Posted In: ,
Comments: No Responses

Il Museo Laboratorio di Arte contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma ospiterà a partire da oggi la mostra dell’artista finlandese Marita Liulia che presenterà in anteprima mondiale la sua ultima opera Tarot – Tarocchi. L’evento, curato da Stella Bottai e Antonella Sbrilli, mostrerà una rilettura moderna e tecnologica del gioco dei Tarocchi. Liulia, pioniera del multimediale e vincitrice di numerosi premi internazionali, proporrà un lavoro prodotto per quattro piattaforme diverse: schede stampate, CD-ROM, Internet e Wap, manipolando in digitale immagini fotografiche personali.
L’artista realizza 78 carte in cui si combinano tradizione ed innovazione, design e nuove tecnologie, reinventandone tutti i simboli. Oltre ad una rappresentazione grafica TAROT sarà anche un CD-Rom e un sito web dove l’opera assume un aspetto performativo ed interattivo ed il gioco diventa coinvolgente: “A te il piacere di giocare con le mie carte e le loro interpretazioni aggiornate. Impara a diventare tu stesso un mago o una Strega! ”
Attenta agli sviluppi correnti del sistema delle telecomunicazioni, particolarmente forti in Finlandia, dove sorgono aziende quali Nokia e Sonera, l’artista presceglie di diffondere la sua opera adattandola al telefono cellulare. Ne propone, quindi, anche una singolare versione in formato sms o mms, testo o immagine che si visualizza sul proprio cellulare grazie alle più moderne generazioni di telefonia multimediale.

(rachele maffia)


Marita Liulia – Tarot
Sito di Marita Liulia
museo laboratorio di arte contemporanea