Asta per Steve Kurtz
Si svolgerà dopodomani a New York presso la Paula Cooper Gallery, un’asta di beneficenza per raccogliere fondi destinati ad aiutare Steve Kurtz e Robert Ferrell. L’artista (membro storico del collettivo Critical Art Ensemble) e lo scienziato sono attualmente accusati di bioterrorismo, in seguito al rinvenimento di materiale biologico presso il domicilio di Kurtz nel maggio del 2004.
Il suddetto materiale, che si è rivelato assolutamente innocuo, veniva usato dall’Ensemble per progetti artistici noti, apprezzati ed esposti nei musei di mezzo mondo. Da allora è in corso una vera e propria persecuzione che sta arrivando a ledere i diritti fondamentali di parola e di libera espressione. Secondo i promotori dell’iniziativa Kurtz e Ferrell rischiano fino a venti anni di carcere.
Lunga e piena di nomi importanti la lista degli artisti che hanno deciso di donare un’opera per l’asta, tra cui: Acconci Studio, Carl Andre, Cecily Brown, Chris Burden, Hans Haacke, Mike Kelley, Barbara Kruger, Sol LeWitt, Brice Marden, Vik Muniz, Takashi Murakami, Yoshitomo Nara, Martha Rosler, Carolee Schneemann, Richard Serra e Cindy Sherman.
Links
www.caedefensefund.org
Il sito italiano
L’asta del 17 aprile
Il caso Kurtz
www.critical-art.net