Tomorrow Now
La Fondazione Bevilacqua La Masa apre le porte a uno degli ambiti più interessanti della cultura contemporanea, proponendo la sede di Palazzetto Tito come la casa laboratorio del digitale. Tomorrow Now è il progetto curato da Maria Grazia Mattei che, riprendendo il titolo della recente opera di Bruce Sterling, nasce dalla volontà di riflettere su come la cultura del digitale stia influenzando le trasformazioni del presente e quindi l’evoluzione dell’arte contemporanea.
Obiettivo del progetto è creare un luogo per ospitare in modo continuativo le pratiche artistiche contemporanee del digitale attivando un osservatorio per promuovere e far emergere le realtà creative che lavorano con le nuove tecnologie e che, per quanto oggi diffuse, sono per lo più ancora sommerse. Nello stesso tempo, lo scopo è quello di creare una comunità di persone in grado di partecipare, confrontarsi e discutere, contribuendo attivamente al progetto.
Tomorrow now si sviluppa in due momenti diversi: da un lato una serie di incontri con studiosi e personalità di riconosciuto livello internazionale che si svolgeranno a cadenza mensile, dall’altro una serie di incontri settimanali rivolti alle realtà esistenti in ambito regionale e nazionale, durante i quali si alterneranno curatori, critici, artisti legati all’uso innovativo e creativo delle nuove tecnologie.
L’evento inaugurale si svolgerà il 12 aprile alle 18,00 nel salone di Palazzetto Tito e prevede un incontro con Derrick De Kerckhove, direttore del McLuhan Program, studioso che indaga le trasformazioni culturali legate allo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione. Gli appuntamenti successivi sono con Lev Manovich il 19 maggio e Vuk Cosic a giugno.
Un catalogo-quaderno, la cui pubblicazione è prevista per il 2006, documenterà le attività realizzate all’interno del progetto nel corso dell’anno.