Nostalgia della net.art
Dopo Derrick De Kerckhove e Lev Manovich il 19 maggio la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita Vuk Cosic. Artista sloveno che vive a Lubiana, Cosic è riconosciuto come uno dei fondatori della Net.Art. Ha contribuito alla nascita dei progetti in rete Nettime, Syndicate e 7-11, che hanno creato una cultura europea della rete (net culture).
Tra i suoi lavori più noti ricordiamo: ASCII Storia delle immagini in movimento (1996), Storia dell’arte attraverso la segnaletica areoportuale (1997) e Documenta Done (1997). Nel 2001 ha partecipato alla 49ma Biennale di Arti Visive di Venezia ed è il fondatore dellÌorganizzazione privata senza scopo di lucro Ljudmila, con sede a Lubiana, che si occupa di promuovere l’attivitá creativa e la riflessione sull’arte contemporanea attraverso il web.
L’incontro fa parte di Tommorow Now, progetto curato da Maria Grazia Mattei che, riprendendo il titolo della recente opera di Bruce Sterling, nasce dalla volontá di riflettere su come la cultura del digitale stia influenzando le trasformazioni del presente e quindi lÌevoluzione dell’arte contemporanea.
Vuk Cosic – Net.Art nostalgia
31 maggio 2005 ore 18.00
Università Iuav, Facoltà di Design e Arti, Clasav, ex convento delle Terese, aula A, 2206 Dorsoduro, Venezia
www.bevilacqualamasa.it
www.ljudmila.org/~vuk