Broadway
Broadway è un’installazione interattiva sonora contenuta in uno spazio architettonico vuoto e percorribile liberamente dai fruitori. Descrive dei luoghi, possibili, reali, immaginari, probabili, visti o raccontati o un solo unico super-luogo descritto da suoni o rumori. Un progetto di Ennio Bertrand visibile a Milano. Inserita nella manifestazione Trok!, in corso presso la cascina autogestita Torchiera, l’opera fa parte di un gruppo di installazioni audiovisive selezionate dalla galleria Die Schachtel.
In Broadway il visitatore con la sua partecipazione dà vita all’installazione che altrimenti sarebbe uno spazio anonimo e silenzioso, ricostruendo un luogo intimo incollando sui suoni percepiti i ricordi immagazzinati nella propria memoria.
Il territorio dell’installazione è contenuto in unÌarea virtuale residente nella memoria del computer che ha un suo doppio simmetrico nello spazio fisico esterno. Lo spazio fruibile dal visitatore è costantemente sorvegliato da una telecamera che comunica al computer la situazione del territorio: se esso sia percorso da qualcuno. L’area virtuale gestita dal computer è suddivisa in svariate zone attive che contengono al proprio interno i suoni selezionati in precedenza. Se l’immagine di una persona proveniente dalla telecamera si sovrappone ad una zona attiva, questa scarica il suo contenuto sonoro attraverso gli altoparlanti posti ai vertici del territorio esterno.
Broadway è un lavoro sulla memoria. L’installazione realizza un territorio autonomo, possibile solamente nella costruzione che di volta in volta ne dà il visitatore interagendo con la memoria: quella del computer e la propria.
Info: 2_TroK!
Incontro musicale internazionale
16 e 17 settembre 2005
Cascina Autogestita Torchiera senzacqua
Piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano
Trok
http://www.enniobertrand.com
www.die-schachtel.com
www.arslab.it