Site Specific
Site Specific, organizzazione nonprofit per la promozione di arte contemporanea site-specific sul territorio e sul web, annuncia l’avvio dell’attività ospitando all’interno del proprio sito Internet la collettiva Site Specific @ Web.
La mostra, curata da Corrado Mora e composta da opere realizzate appositamente per essere pubblicate su web e con esso mettersi in relazione, trae origine dalla considerazione di Internet e del web come uno spazio che, seppur virtuale, possiede caratteristiche, realtà, storia, luoghi e dinamiche che lo rendono per molti versi analogo allo spazio fisico.
Gli artisti partecipanti a Site Specific @ Web possiedono poetiche artistiche e stili eterogenei e diversi livelli di familiarità con la tecnologia digitale. Tutti loro hanno però egualmente creato opere d’arte in grado di esprimere la loro visione del tempo, dello spazio, di se stessi e della socializzazione all’interno del web, interpretato secondo la propria personale sensibilità ed esperienza.
Organizzata in due momenti collegati tra loro da un work in progress virtuale che durerà quasi due mesi, Site Specific @ Web presenterà opere inedite web/site-specific di Riccardo Benassi, Alessandro Capozzo, ConiglioViola, ELASTIC Group of Artistic Research, CasaluceÒGeiger [synusi@ virus cyborg], Fausto Gilberti, Laurina Paperina, Chiara Passa, Alex Pinna e Laura Viale.
In occasione di Site Specific @ Web verranno premiati i vincitori dellÌedizione 2006 di IndexPage Competition, il concorso promosso da Site Specific rivolto ad artisti e designers per la pubblicazione dellÌopera vincitrice sulla index page del sito web dell’organizzazione.
Selezionati da una giuria composta da Tatiana Bazzichelli (esperta di hacktivism e new media art, ideatrice del progetto AHA: Activism-Hacking-Artivism), Mauro Ceolin (artista multimediale e pittore), Corrado Mora (direttore artistico del progetto Site Specific), Domenico Quaranta (curatore e critico dÌarte, con una particolare attenzione ai nuovi media) e Valentina Tanni (critica d’arte, curatrice, docente, con un particolare interesse per il rapporto arte-nuove tecnologie e per i fenomeni di contaminazione tra linguaggi, vicedirettore di Exibart), sono stati proclamati vincitori ex aequo della prima edizione del concorso Hans Bernhard (ubermorgen.com), con l’opera Psychotropic Drugs Karaoke, e MEZ [Mary-Anne Breeze], con l’opera ID xorcism. La pubblicazione delle opere, che avverrá rispettivamente con l’inaugurazione di #1e #2, sarà corredata da uno spazio monografico per ciascuno dei due artisti curato dai vincitori e dai membri della giuria.
Il sito web di Site Specific verrà completamente disegnato secondo il concept di Stephanie Boisset, web-designer ed artista franco-tedesca, menzionata per il webdesign di IndexPage Competition 2006.