Artesto

Artesto

Posted On: February 19, 2006
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

ARTESTO è la prima mostra di arte mobile in Italia, cioè di arte concepita appositamente per i telefoni cellulari. Ideata e curata da Lorella Scacco e Marianne Viglione, è il risultato di una collaborazione creativa tra intellettuali, poeti, scrittori, musicisti e artisti visivi, è un’altra tappa dell’iniziativa Connect to Art. Il progetto parte nel 2004 in Nokia Design dall’idea di portare “l’arte nel palmo della mano” e di trasformare il telefono cellulare in uno strumento di sperimentazione per gli artisti.
Nokia perciò diviene committente di opere d’arte allo scopo di diffonderle attraverso un nuovo mezzo, il telefono cellulare. L’idea di “ARTESTO” nasce dall’identificazione di alcuni messaggi chiave, moti e stati della mente relazionati ai temi della sensibilità, della trasparenza e della passione. Philippe Daverio, Erri De Luca, Carlo Freccero, Alda Merini, Mogol e il gruppo musicale Subsonica sono stati gli autori invitati a identificare e creare i messaggi chiave.
Sono stati poi commissionati dei lavori a sei artisti italiani (Bianco-Valente, Botto & Bruno, Globalgroove, Antonio Rovaldi, Studio Azzurro, ZimmerFrei) che ispirati dalle frasi degli autori hanno creato le opere visive legate ai messaggi.
Saranno in mostra alla Triennale di Milano le opere dei sei artisti italiani e una selezione dei precedenti progetti internazionali (i finlandesi Kati Åberg, Juha Hemànus, Sari Kaasinen, Stefan Lindfors, Osmo Rauhala, Louise Bourgeois, David Salle, William Wegman, Nam June Paik e Brian Alfred).

ARTESTO sarà documentato da un libro edito da Skira con i testi delle curatrici del progetto/mostra, Lorella Scacco e Marianne Viglione, e contributi di Eero Miettinen, Direttore di Nokia Design, Alessandro Lamanna, Amministratore Delegato di Nokia Italia, Juha Hemànus, Nokia Concept Designer.

“L’arte entra nella sfera comunicativa contemporanea e allo stesso tempo il cellulare diventa un canale alternativo per la diffusione dell’arte” affermano Lorella Scacco e Marianne Viglione. “L’artesto veicolato, dai telefoni cellulari, è una modalità per esprimere attraverso una opera artistica gli stati d’animo e della mente di ognuno di noi. In questo modo l’arte si inserisce nella dimensione comunicativa di oggi per cercare di renderla più sensibile e responsabile alle richieste autentiche della collettività”.

Il sito www.nokia.com/art conterrà dal 22 febbraio le opere di Bianco-Valente, Botto & Bruno, Globalgroove, Antonio Rovaldi, Studio Azzurro, ZimmerFrei che potranno essere scaricate gratuitamente sul proprio cellulare dando la possibilità di creare una galleria di opere d’arte mobile. Le opere avranno una tiratura limitata, infatti sarà possibile scaricare solo 2000 esemplari e non sarà possibile modificarle o inviarle.