Beyond Media
E’ stato recentemente pubblicato il bando di partecipazione per l’ottava edizione di Beyond Media, festival internazionale di architettura e media. Il festival, dedicato alle più attuali visioni sull’architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media, si svolgerà a Firenze dall’1 all’11 dicembre 2005.
Promosso dal Dipartimento TAeD dell’Università di Firenze e organizzato da iMage, BEYOND MEDIA, curato da Marco Brizzi, accompagna dal 1997 lo sviluppo dei sistemi di comunicazione in architettura, misurando la loro incidenza sulla produzione attuale e promovendo la qualità e la ricerca nell’elaborazione dei mezzi di comunicazione del progetto. L’ottava edizione di Beyond Media sarà dedicata al tema “Script”. Come si racconta, oggi, l’architettura? Quali forme di narrazione si legano all’idea di progetto, alle sue manifestazioni, alle forme della sua pubblicità? Come il pensiero progettuale struttura i propri linguaggi ed esprime, in un’attuale forma di scrittura, la cultura del nostro tempo? Attraverso quali percorsi la creatività emergente avvicina nuove modalità di espressione rese possibili dagli strumenti digitali e dai nuovi media? SCRIPT offrirà l’opportunità per riflettere su una molteplicità di aspetti intorno ai quali si organizza la cultura progettuale contemporanea.
Gli autori di video e di opere di comunicazione dell’architettura e del progetto possono sottoporre le loro opere entro il 30 settembre 2005. La partecipazione è gratuita.