Immaginari tecnologici nella Rete
Per il terzo anno consecutivo il portale www.shortinvenice.net (del Comune di Venezia – Politiche Giovanili) presenta la sezione web di Circuito Off – Venice International Short Film Festival (in programma a Venezia dal 3 all’8 maggio), in una collaborazione che si è misurata nel tempo, proprio in quello spazio virtuale e globale che è la Rete.
I lavori saranno a disposizione degli utenti per essere votati dall’8 aprile all’8 maggio 2004. Il cortometraggio che avrà ricevuto più voti verrà segnalato durante la serata finale di Circuito Off, l’8 maggio. Sono sei i cortometraggi, di respiro internazionale, selezionati per la sezione Corti & Web, tra i tantissimi arrivati alla quinta edizione del festival veneziano. Sei opere brevi che restituiscono la costante e infinita eterogeneità a cui si presta il genere. La sezione si pone come una piccola, preziosa vetrina di mondi possibili costruiti da giovani videomaker e, in qualche modo, uno specchio sul quale possono scorrere infinite gradazioni tra arte e tecnologia.
Le prove sperimentali sembrano le più adatte agli sguardi dei navigatori, così come le animazioni e tutte quelle narrazioni che, in qualche modo, si pongono al confine, anzi ai confini, tra parola e immagine, tra linearità e conflitto, tra racconto e caos.