Sonic Light 2003

Sonic Light 2003

Posted On: February 10, 2003
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Si svolgerà presso il club Paradiso e il teatro De Balie di Amsterdam, la nona edizione del Sonic Acts Festival: Sonic Light 2003. Il Festival vuole essere una sette giorni di conferenze, installazioni e live media act proiettate sul Sonic Light Box, un generatore di “luce” piuttosto che un semplice schermo. Il tema centrale del festival sono le possibilità offerte della luce (in senso lato) esercitate negli ambienti musicali. Si parla di spazio e tempo e della loro interazione: dagli organi proiettori dei futuristi alle sculture di luce fino alle principali correnti contemporanee, con tappa obbligatoria sulla computer music anche in rete.
Le installazioni (piccole mostre, in realtà) passeranno in rassegna i risultati delle prime sperimentazioni con le immagini elettroniche, un’antologia di registi “astratti” degli ultimi 50 anni e le contaminazioni tra arte cinetica e cinema. Le conferenze avranno principalmente come oggetto l’arte dell’illuminazione e lo spazio architettonico, le tecniche della composizione video/musicale e i diversi approcci all’esecuzione digitale di dati audio video in tempo reale. Per finire: i live media act saranno eseguiti da 41 performer (singoli o gruppi) internazionali. Un altro buon motivo per andarci? Il Sonic Light Box sarà l’unica fonte di luce della serata e le casse saranno indipendenti e dislocate nello spazio.
La cifra è onesta, infatti, con 30,00 euro ci si può iscrivere al pacchetto completo (installazioni, conferenza e performance) ed esistono anche soluzioni più economiche e profilate. Sembra una medicina e magari, per gli appassionati del genere, lo è.

(francesca d’antona)


sonicacts
paradiso
baile