Verità e bugie
Proprio nei momenti in cui i drammi della realtà ci costringono a fare affidamento su di essi, i media svelano tutta la propria ambiguità in quanto strumenti della verità. Ma anche la loro forza di armi al servizio di una lotta comunicativa. Andy Deck, uno dei pionieri dell’arte in rete, ha arricchito recentemente il suo Artcontext di due nuovi lavori, di impronta decisamente ‘hacktivista’.
Psy Op-art lavora sui volantini lanciati dagli aerei americani sulle zone di guerra, detournandoli in modo tale da dimostrare la feroce real politik che si maschera dietro la pretesa protezione delle popolazioni locali. L’invito è a stampare questi nuovi volantini e a diffonderli sui territori ‘alleati’.
Ceci n’est pas un mensonge gioca invece, in maniera più delicata e ironica, e forse per questo ancora più efficace, sulla sostanziale ambiguità delle immagini ‘prodotte’ da Colin Powell come prove inconfutabili della pericolosità dell’Iraq. Trasformando le didascalie in vuoti fumetti giallastri, Deck denuncia il mutismo di immagini che pretendono di avere la forza comunicativa della prova, ma che affidano questa evidenza alle didascalie, intercambiabili come in un quadro di Magritte.
(domenico quaranta)